OGNI MERCOLEDI' UN NUOVO ARTICOLO Raccontami la tua storia-SCRIVIMI-

10.7.13

L'anoressia e le sue insidie.

Anoressia cos’è , ho ricercato su internet la definizione piu’ semplificata per spiegare questo male che devasta mente e corpo e mi sono imbattuta su questo bell’articolo di Albanesi (link)
Ma questa  intervista ha un volto,che “non ha nome”. (intervista anonima)





Cos’è per te l’anoressia?
L’anoressia per me è una malattia, sono consapevole di questo.
Il continuo controllo del cibo,il continuo controllo del corpo,ilo continuo controllo su tutto. Questa è per me l’anoressia.

Perché e in che modo si diventa anoressici?
Ognuno ha un proprio modo per diventarci, il mio non è stato dettato alla voglia di essere magra.
Il problema è stato scaturito dalle varie vicissitudini che la vita ha messo dinanzi al mio cammino. Sono arrivata ad un punto di essa dove non avevo piu’ voglia di vivere , volevo farla finita,ma non subito, mi volevo far “morire lentamente”.
Infatti non mi sono mai indotta il vomito,non mangiavo e basta.
 
La tua famiglia si è resa conto del tuo disturbo?
Purtroppo devo dire di no, ricordo che una volta mia madre si accorse che stavo vomitando e di tutta risposta mi ha malmenata. Non posso rimproverare nessuno per non aver notato da subito il mio disagio.
L’anoressia non tutti riescono a capirla,molti credono che sia solo ed esclusivamente un problema legato al voler essere magri,ma purtroppo per il 90% dei casi c’è un problema molto piu’ grave.

Ora sei guarita?
Ora sono una ragazza fisicamente normale, ma mentalmente ancora parecchio condizionata dal cibo.
Ho un ossessione quasi maniacale per le calorie, per gli alimenti. Ho un cattivo rapporto con lo specchio,mi vedo sempre “obesa” e la bilancia è una mia grossa ossessione. Faccio molta fatica a mangiare in pubblico e per me il ristorante è un incubo.
Quindi posso dire che fisicamente si, sono guarita,ma mentalmente devo ancora lavorarci.

So che l’anoressico vive con il terrore di ingrassare è vero?
Si, è la paura principale, veder spostarsi l’ago della bilancia verso destra terrorizza.
Si è condizionati su tutto davvero. Alle volte mi capita di pensare:quando rimarro’ incinta come faro'? e immediatamente inizio a sudare freddo e poi cerco di distogliere il pensiero spostandolo su qualcos’altro.

Vuoi aggiungere qualcosa o fare qualche altra considerazione a conclusione dell’intervista?
Si grazie, vorrei solo volgere un pensiero a chi sta’ vicino a persone “problematiche” come me.
Cercate di non puntare il dito su chi si priva del cibo, fidatevi che non lo fa solo per estetica. Non state sempre a fissarlo/a mentre mangia, provoca un fastidio e un disagio assurdo.
Non giudicate malato, ma cercate di tenere la vostra mano nella sua, sostenendo senza accuse.
Io ora sto abbastanza bene e cerco di controllare i miei stati emotivi,ma mi rendo conto che l’anoressia mentale è difficile da eliminare dalla mente.
E per concludere voglio dire a chi come me si sta trovando nella condizione di anoressia , di non mollare, di lottare, non lasciate che il corpo prenda il sopravvento sulla mente.
La vita è una sola e bisogna goderla , perché è un dono prezioso.


Grazie amica per averci spiegato quanto è difficile amare se stessi.

                                           Francesca by,Tegami Group

Nessun commento:

Posta un commento